Polizia Municipale

Dettagli della notizia

Ufficio di Polizia Municipale

Cosa fa

  • Operazioni di vigilanza sull’attività edilizia ed urbanistica;
  • Rilievo di opere abusive di qualunque entità;
  • Controllo del rispetto dei vincoli paesaggistici, ambientali, storici artistici e idrogeologici;
  • Controllo abitabilità ed uso locali;
  • Controllo attuazione atti emessi dal Sindaco;
  • Verifica ripristini a seguito di violazioni del Regolamento Edilizio;
  • Pareri su pratiche U.T. (cartelli, recinzioni, distanze ecc…);
  • Esame ricorsi;
  • Attività di controllo e sanzionamento in materia di inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo;
  • Accertamento degli scarichi in acque pubbliche, private e in fognatura;
  • Accertamento in materia di disturbo alla quiete pubblica provocato da rumori molesti;
  • Accertamento sullo smaltimento dei rifiuti solidi e sulle discariche;
  • Controllo commercio in sede fissa, su area pubblica, e sui pubblici esercizi;
  • Controllo sistematico delle attività commerciali di qualunque tipo e dei pubblici esercizi;
  • Verifiche preliminari al rilascio di autorizzazioni amministrative per conto dell’ufficio competente;
  • Controllo occupazioni abusive;
  • Attività sanzionatoria per mancato rispetto delle norme del Codice della Strada;
  • Attività di rilevamento di incidenti stradali e di ripristino della viabilità;
  • Servizi di polizia in occasione di eventi e manifestazioni locali;
  • In caso di eventi atmosferici-calamitosi sono predisposti servizi di pattugliamento del territorio nell’interesse della collettività;
  • Esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori;
  • Attività informativa per conto di enti sia locali che nazionali;
  • Segnalazione agli organi competenti delle eventuali situazioni di criticità che si riscontrano;
  • Notificazione atti sia in materiala amministrativa che giudiziaria;
  • Accertamenti finalizzati alla verifica anagrafica della popolazione residente;
  • Attività di front office quali: consegna di atti notificati e depositati nella casa comunale, derivanti da notificazioni compiute dall’autorità amministrativa, giudiziaria e finanziaria; rilascio del contrassegno per la sosta e circolazione delle persone portatrici di handicap; rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e per gli impianti pubblicitari; vidimazione dei registri ufficiali.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri